T107 – TEOLOGIA FONDAMENTALE ECTS 10

Descrizione corso

Erede dell’apologetica, la Teologia Fondamentale è la disciplina teologica che fa del monito di 1Pt 3,15 – «adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi» – la sua carta magna. Il corso si divide in cinque parti. Un primo momento presenta una panoramica delle opere di spessore apologetico della storia, cominciando con alcuni momenti presenti nel NT, passando per Giustino, Clemente Alessndrino, Agostino, Tommaso d’Aquino, Blaise Pascal, John Henry Newman, Maurice Blondel, per fare alcuni nomi. Il secondo momento si sofferma sull’attualità della Teologia Fondamentale nel suo rapporto e superamento della «vecchia apologetica» in dialogo con alcuni pionieri come Henri de Lubac, René Latourelle, Max Seckler, Karl Rahner, Hans Urs von Balthasar, Juan Alfaro. Il terzo momento, sulla base dell’identità della fondamentale come «teologia dei fondamenti», riflette sulla teologia della rivelazione, quale momento oggettivo dell’autocominucazione di Dio (cf. DV 2) e sul corrispondente atto soggettivo di fede. A partire da questo sguardo generale, la quarta parte focalizza l’attenzione all’evento-persona Gesù Cristo, offrendo una riflessione di cristologia fondamentale, per chiudere con la quinta parte dedicata alla ecclesiologia fondamentale.


Bibliografia

L’esame prevede due momenti. Il primo momento si basa sulla riflessione a partire da uno dei volumi proposti qui in bibliografia e durante il corso. Il secondo momento parte dalle questioni sviluppate in classe.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a scegliere due delle seguenti opzioni :
- S. Piè-Ninot, La teologia fondametale. «Rendere ragione della speranza» 1Pt 3,15, Brescia 2002.
- R. Cheaib, Scorciatoie verso Dio. Il genio spirituale di John Henry Newman, Todi 2019 + Lettera Enciclica Fides et ratio del santo padre Giovanni Paolo II (1998). -
C. Greco, Rivelazione di Dio e ragioni della fede. Un percorso di teologia fondamentale, Cinisello Balsamo 2012.
- P. Sequeri, L’idea della fede. Trattato di teologia fondametale, Milano 2002.
- B. Maggioni – E. Prato, Il Dio capovolto. La novità cristiana. Percorso di teologia fondamentale, Assisi 2014.
Prof. Robert CHEAIB