T106 – STORIA DELLA CHIESA 1 [ECTS 6]

T106 – STORIA DELLA CHIESA 1 [ECTS 6]

 

Obiettivi:

II corso si compone di due parti che verranno portate avanti in modo parallelo: una parte istituzionale di storia generale della Chiesa e una parte monografica.

La parte istituzionale intende introdurre allo studio della Storia della Chiesa. In questa prospettiva saranno centrali non solo gli avvenimenti che hanno interessato l’istituzione ecclesiastica nel periodo preso in esame, ma anche questioni come l’oggetto e il metodo della Storia della Chiesa, le fonti, la storia della storiografia ecclesiastica ecc. Il corso istituzionale, in particolare, prevede la conoscenza degli avvenimenti dalla nascita della Chiesa alla Devotio moderna dei secolo XIV-XV.

Il titolo del corso monografico è: “Temi mistici e spirituali della Devotio moderna". Oltre alla presentazione storica, religiosa e devotionale del movimento, si affronterà la lettura di un classico della spiritualità del XV secolo.

 

Descrizione:

Il processo a Gesù fra Roma e casta sacerdotale giudaica. II messaggio di Gesù e la nascita della Chiesa. La cristianizzazione dell’Oriente e dell’Occidente. Le prime comunità cristiane. Cristianesimo ed ebraismo. Cristianesimo e mondo pagano. Il rapporto fra Chiesa e Impero romano. Il problema delle persecuzioni. La pacificazione costantiniana. I grandi concili ecumenici dell’antichità. Cristianesimo e mondo germanico. La nascita e lo sviluppo del monachesimo. La cristianizzazione dei popoli. L’origine del potere temporale. La Chiesa di Roma e i suoi rapporti con Oriente e Occidente. Chiesa e Impero carolingio. La nascita dell’islam e il confronto con il cristianesimo. La rottura con la Chiesa orientale. La riforma Gregoriana. Il confronto fra Papato e Impero. Il consolidamento della Chiesa in Occidente. L’espansione dell’Occidente e le Crociate. La nuova spiritualità e la nascita degli ordini mendicanti. L’età di Innocenzo III. La lotta contro le eresie. Il papato avignonese e l’età del conciliarismo. La religiosità tardo medievale e la Devotio moderna. Istanze di riforma della Chiesa in età umanistica.

Bibliografia:

Corso istituzionale:

- MATTEI P., Il Cristianesimo antico. Da Gesù a Costantino, Bologna, il Mulino, 2008

- AZZARA C., RAPETTI A. M., La Chiesa nel Medioevo, Bologna, il Mulino, 2009.

Corso monografico:

- TOMMASO DA KEMPIS, L'imitazione di Cristo, (qualiasi edizione).

 

Prof. Claudio CANONICI