T104 – PATROLOGIA [ECTS 4]

T104 – PATROLOGIA [ECTS 4]

 

Obiettivi:

Il corso intende introdurre allo studio della Patristica, con particolare riferimento alla teologia del Padri Orientali e Occidentali, alla letteratura cristiana antica e ai fondamenti della tradizione espressa dai Padri della Chiesa

 

Descrizione:

Il corso inizierà con un esame di questioni generali relative alla Patrologia e alla Patristica. Seguirà con lo studio in generale delle origini e dei contenuti della Patristica. Verranno presentate le divisioni della letteratura cristiana: i Padri subapostolici, gli apologisti greci e latini, la letteratura apocrifa, gli atti e passioni dei martiri, la scuola alessandrina; gli scrittori orientali e occidentali dei secoli III – VII (sino a Gregorio Magno). Una particolare attenzione sarà dedicata anche alle controversie Trinitarie e Cristologiche e agli sviluppi della Ecclesiologia. Infine seguirà l’analisi del confronto culturale e religioso con il giudaismo, il mondo pagano e il pensiero classico.

 

Bibliografia:

J. Liébaert – M. Spanneut – A. Zani, Introduzione generale allo studio dei Padri della Chiesa, Queriniana, Brescia 1998.

L. Dattrino, Lineamenti di patrologia, EDUSC, Roma 2008.

H. R. Drobner, Patrologia, Ed. Piemme, Casale Monferrato 1998.

V. Grossi - A. Di Berardino, La Chiesa antica: ecclesiologia e istituzioni, Borla, Roma 1984.

 

Prof. Sac. Stefano CAPRIO